Il fiore e l’olio essenziale di arancio amaro sono usati per curare i disturbi gastrointestinali, la stitichezza e il diabete perchè abbassano i livelli di zucchero nel sangue. Queste parti sono utilizzate come sedativo per curare l’insonnia e l’olio essenziale inalato come antidolorifico.
L’OLIO ESSENZIALE
L’olio essenziale dell’arancio amaro è un liquido etereo giallo paglierino o arancio, ottenuto dalla scorza. Si ottiene dalla spremitura a freddo delle scorze esterne, fresche, dei frutti, 10 giorni prima della loro completa maturazione. Per un chilo di olio essenziale, sono necessarie 1700 arance. Come tutti gli oli essenziali presenta un gusto amaro, è parzialmente solubile in alcol a 96° poiché è prevalentemente costituito da limonene ed a differenza dell’olio essenziale di arancia dolce che contiene linalolo e acetato di linalile. Il fitocomplesso contenuto nell’estratto secco di Citrus aurantium ha una particolarità: mostra un’attività termogenetica selettiva, stimola cioè soltanto i recettori adrenergici beta-3, presenti principalmente nel tessuto adiposo e nel fegato, i quali sono responsabili dei processi di demolizione dei grassi (lipolisi).
Il principio attivo dell’arancia amara è la sinefrina. Poiché non agisce su altri tipi di recettori delle catecolamine, quali alfa-1, alfa-2, beta-1 e beta-2, ai dosaggi consigliati non provoca effetti collaterali a livello del sistema cardiovascolare né del sistema nervoso centrale. Attraverso dunque un’aumentata beta-ossidazione dei grassi l’estratto secco di Citrus aiuta ad ottenere la riduzione del peso corporeo, ma soprattutto a migliorare il rapporto fra massa magra e massa grassa. Tutte le ricerche tossicologiche finora effettuate confermano che l’estratto secco dei frutti di arancio amaro non presenta alcuna tossicità alle dosi usuali, e non dà luogo ad alcun effetto collaterale di rilievo. E’ componente essenziale di prodotti che agiscono sull’adiposità localizzata e sul ristagno linfatico. Utile quindi, per attenuare i segni della cellulite. Utilizzato in olio di mandorle dolci (5 gocce in 30 ml) è valido aiuto in caso di problemi gastro-intestinali tramite massaggio sulla zona addominale. Sempre 5 gocce in olio di rosa mosqueta, donano alla pelle del viso luminosità, rigenerando le pelli mature e spente. Il largo uso in campo alimentare e farmaceutico conferma che sia un olio ben tollerato e generalmente atossico.